mercoledì 27 agosto 2014

Aber - anno III - quarantacinquesima (e ultima) settimana

Pronti a partire…ancora!

Ci siamo…lunedì lasceremo Aber alla volta di Kampala e martedì avremo l’aereo per tornare in Italia “for good” come dicono da queste parti.
Il 23 Agosto 2011 per il primo post dall’Africa usavamo la stessa foto (in realtà centrata solo su Francesco e Angela) e il titolo era “pronti a partire”. Oggi, dopo tre anni, eccoci “pronti a partire…ancora!”.
Ci sentiamo un po’ lettori e un po’ scrittori di questo libro che è la nostra vita. E come quando inizi a leggere (o a scrivere) un nuovo capitolo di un libro entusiasmante e ben scritto ti puoi aspettare più o meno a cosa vai incontro ma è impossibile prevedere con esattezza cosa accadrà. E’ questo lo stato d’animo in cui ci troviamo. La nostra storia si è arricchita di molti episodi, molte avventure, molti volti, molti nomi che non potremo e non dovremo dimenticare se vorremo comprendere pienamente il significato del capitolo appena terminato e continuare a leggere (o scrivere) mantenendo quello spirito di sognatori come elemento costante della nostra biografia. Allo stesso tempo però dovremo cercare di rimanere aperti a quell’elemento di imprevedibilità proprio di chi sa di non essere padrone della propria vita e sa che, per viverla pienamente, si deve affidare e lasciarsi guidare.
In questi ultimi giorni sono soprattutto gli occhi ad essere spesso lucidi, ma il cervello e il cuore invece no, non ce la fanno a mantenere la lucidità: Gente che non vuole farti partire, gente che ti sta già aspettando con le braccia aperte; posti che non vorresti mai lasciare, posti che non vedi l’ora di rivedere; progetti terminati, progetti che stanno già prendendo forma; cibi che ti mancheranno, cibi di cui non vedi l’ora di strafogarti; ritmi calmi che presto rimpiangeremo, ritmi frenetici delle mille attività in cui abbiamo voglia di tornare a metterci in gioco! Che confusione…che meraviglia! Per tutto questo non possiamo far altro che ringraziare…TUTTI x TUTTO!
A questo turbinio di emozioni si aggiunge il dover scrivere questo ultimo post. Piccio-Uganda è uno strumento nato un po’ per scherzo ma che, col passare del tempo ha assunto sempre più un ruolo centrale nella nostra esperienza. Innanzitutto per noi, per aiutarci a riflettere e non perdere momenti e incontri che avrebbero altrimenti corso il rischio di scappar via senza lasciare il giusto segno. Inoltre ci ha permesso di amplificare la voce delle persone che incontravamo permettendogli di arrivare fino in Italia. Last but not least ci ha permesso di sentire la vostra vicinanza coi vostri commenti e con i vostri feed back che hanno fatto sempre un enorme piacere.
L’avventura è giunta al termine…se avessimo dovuto pensarla noi certamente non avremmo potuto pensarla così bella, così faticosa, così ricca, così emozionante. Fra una settimana avremo lasciato l’Africa fisicamente ma certamente ce ne porteremo per sempre un pezzettino nel nostro cuore. Grazie Africa.

Aber, 27 Agosto 2014 – Piccio-Uganda, passo e chiudo!

1 commento:

  1. Safari njema, amici!
    Emma ed io non vediamo l'ora di vedervi qui in Italia...un abbraccio a tutti e 4..ma a Samuel e Francesco di più!! ^_^

    RispondiElimina